Blog

CONSUNTIVO ANNO 2014/15

CONSUNTIVO ATTIVITA’ 2014/2015

Attività culturali: 88 iniziative, 6374 di partecipanti
Attività formativa: 72 corsi, 994 (vedi tabella sotto)
Il presente consuntivo, relativo all’anno accademico 2014/2015, costituisce un’occasione importante per fare conoscere a tutti l’attività svolta e la ricaduta sulla comunità (Unione Terre di Castelli) in termini di valore aggiunto sul piano formativo e culturale.
I Corsi sono stati al solito partecipati; tra i più gettonati quelli di informatica tra cui vanno segnalati i corsi offerti gratuitamente alla popolazione anziana, quelli di lingue che hanno portato il gruppo di inglese a visitare Dublino e il gruppo di francese in Normandia, quello di arte su Giuseppe Graziosi e quello di cucina tradizionale che ha coinvolto anche un nutrito gruppo di giovani.
Grande successo ha registrato anche la mostra sui laboratori di pittura e acquerello che, al termine dei corsi è stata allestita presso il salotto degli Amici dell’Arte.
Per la ragguardevole mole di attività promosse, come emerge con chiarezza dal quadro sintetico di seguito riportato, appare evidente che l’Università continua ad essere individuata come punto di riferimento privilegiato sia per la molteplicità delle situazioni formative proposte, sia per le iniziative culturali assunte. A questi risultati ha contribuito anche la ricerca costante della qualità didattica e organizzativa che è stata alla base della nostra programmazione.
Alcune attività vanno certamente evidenziate per il successo di pubblico ottenuto e realizzate in collaborazione con numerose Associazioni del territorio; tra queste il laboratorio teatrale che ha portato alla messa in scena dello spettacolo “Prendi questa, lascia quella” imperniato sul lavoro delle cernitrici della frutta. L’evento è poi stato replicato in diversi comuni dell’Unione. Lo spettacolo è scaturito da una precedente ricerca che ha portato l’Università alla sua prima pubblicazione. Impegnativo, ma denso di significato, è stato anche l’insieme delle iniziative che ha ruotato intorno al 70° anniversario della fine della seconda guerra mondiale sfociato in una mostra importante allestita presso le sale della Meridiana e preceduta dalla presentazione di un libro, “Memorie Sepolte”, sui bombardamenti avvenuti a Vignola e dintorni.
E va ricordato anche l’impegno, in collaborazione con i Musei e le Associazioni ambientalistiche dei Comuni che si affacciano sul fiume, verso la conoscenza e la valorizzazione del nostro territorio sia naturale/ paesaggistico che nelle sue trasformazioni per l’intervento umano e sociale. E tutto questo per rafforzare gli obiettivi di salvaguardia del Panaro sanciti dal contratto di fiume.
Altra importante iniziativa, che ha visto impegnata l’Università in questo anno accademico, è da ricondursi all’allestimento di una mostra di grande spessore sull’artista Giuseppe Graziosi intorno al quale, nel presente catalogo, viene riportato un approfondimento.
Prezioso è stato anche il contributo del caffè filosofico itinerante che ha visto la partecipazione di diversi giovani coinvolti nell’affrontare e proporre discussioni su tematiche di attualità. Un percorso che continuerà per il contributo offerto sul piano del pensiero critico.
Altre novità realizzate quest’anno hanno riguardato il LIDD (Laboratorio di Documentazione e Innovazione Didattica) che pone sempre al centro dell’attenzione la scuola, i docenti e le famiglie. Quest’anno abbiamo cercato di rafforzare il rapporto con le scuole attraverso proposte di formazione che hanno toccato vari ambiti disciplinari, la didattica, il rapporto intergenerazionale studenti- nonni, la legalità, la cittadinanza attiva. Il LIDD ha ospitato quest’anno anche un punto d’ascolto per le famiglie sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Un problema di estrema importanza che, insieme al filone dell’integrazione, costituirà un ambito di approfondimento nel prossimo anno accademico.
Consuntivo ano 2014-15

Consuntivo ano 2014-15

Consuntivo ano 2014-15

Consuntivo ano 2014-15

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Sede Università Libera Età N. Ginzburg
Piazzetta Ivo Soli, 1 – Vignola (Mo)
Segreteria e aule al primo piano.
Tel. e Fax 059 764199
indirizzo e-mail: uniginzburgvignola@gmail.com
Orari: tutti i giorni, escluso il sabato, dalle 17,30 alle 20

_____________________________

© Copyright 2014 -Università Ginzburg, Vignola, piazza Ivo Soli, 1                 –            Sito a cura di Mauro Bisi